Un sito di prenotazioni on line per la terza età è il progetto innovativo al quale stanno lavorando due grafici quarantenni italiani e che è intitolato “La casa delle case”. L’idea è trovare una sistemazione ad anziani non più autosufficienti attraverso il sito web che ricalca quelli adoperati abitualmente per effettuare prenotazioni turistiche nelle strutture in tutto il mondo.
Gli ideatori hanno creato una piattaforma che, seppure in fase embrionale, fornisce già i primi riscontri positivi, mettendo in contatto gli anziani (e i loro assistenti) con case di cura, case famiglia o comunità. L’idea è dare vita ad uno strumento di ricerca geolocalizzato, completo di diversi filtri per facilitare la ricerca in modo da selezionare la struttura più adatta. Ma non solo: in prospettiva si potrà accedere anche a servizi rivolti ai cittadini della terza età, come montascale o ausili medici.
Indicativamente, fino alla fine del 2020 l’iscrizione delle strutture sarà a titolo gratuito, mentre in futuro si prevede di richiedere una quota annuale di iscrizione per coprire i costi di gestione del sito, all’interno del quale ogni utente avrà una pagina con contatti e foto. Non è prevista nessuna percentuale sulla prenotazione che nelle intenzioni iniziali, deve rimanere del tutto gratuita.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)