Le prestazioni collegate al reddito sono circa trenta (dall'integrazione al minimo alla reversibilità fino a tutte le prestazioni assistenziali). Circa sei milioni di pensionati italiani sono coinvolti nella verifica dei redditi che ne sono il presupposto. E' la cosiddetta campagna Red . Per evitare sorprese, che spesso hanno portato a richieste di rimborso cospicue da parte dell'Inps ai pensionati, lo Spi-Cgil ha avviato una campagna informativa. I titolari di assegno che hanno solo il reddito da pensione, rimasto invariato nel 2014-2015, riceveranno una lettera dell'Inps con cui saranno informati sul "Red semplificato":
- se i redditi sono rimasti invariati anche nel 2016 non bisogna fare nulla. Se si vuole, si può comunicare la situazione reddituale all'Inps con il Red semplificato entro il 15 febbraio 2018;
- chi ha un reddito mutato nel 2016( diverso da pensione) deve comunicare le variazioni accedendo, con il proprio Pin, al sito Inps ( sezione "servizi on line del cittadino") o recandosi allo "sportello amico" della sede Inps più vicina.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)