Nato da un’idea dello chef Massimo Bottura e del regista Davide Rampello, il Refettorio Ambrosiano ospiterà l'iniziativa della Caritas Ambrosiana il “Pranzo è servito”. Dal 31 luglio al 1 settembre, il progetto è rivolto agli anziani in situazione di svantaggio seguiti dai centri di ascolto parrocchiali dei decanati di Zara e Turro. Dal lunedì al venerdì, attorno a mezzogiorno, gli anziani potranno pranzare insieme e apprezzare la creatività dei cuochi del Refettorio impegnati ogni giorno a trasformare le eccedenze alimentari in eccellenze. Inoltre, saranno serviti ai tavoli da assistenti di sala, i commis de rang, particolari. Il commis de rang dovrà occuparsi non solo di portare i piatti dalla cucina alla sala e viceversa, sbarazzare la tavola facendo sì che sia sempre il più possibile in ordine, ma anche avere un’attenzione speciale per questi “clienti” speciali. Dovrà ascoltarli, chiacchierarci, perfino accompagnarli a casa. Perché al Refettorio – precisa una nota di Caritas Ambrosiana - ogni ospite è speciale e merita tanto più riguardo quanto è più in difficoltà.
Questa iniziativa agostana non interferirà con l’attività ordinaria del Refettorio. La sera, dalle ore 18.30, infatti, la mensa continuerà a servire la cena ai senza tetto e alle persone in difficoltà che abitualmente la frequentano.
Chi vuole diventare commis de rang volontario al Refettorio con “Il Pranzo è servito” può scrivere a volontari@caritasambrosiana.it
(Fonte: tratto dall'articolo)