Una recente indagine Censis sulla popolazione italiana, realizzata in collaborazione con l’istituto di ricerca Future Concept Lb, per la prima volta ha individuato la categoria dei "longevi", cioè uomini e donne attivi di età compresa tra i 65 e i 90 anni.
E Ulderico Aldini, 90 anni di Viano(Reggio Emilia), che ieri, al Campovolo della sede della B.F.U. (Body Fly University), si è lanciato con il paracadute da un aereo a 4mila metri in tandem con un paracadutista esperto, rappresenta alla perfezione il nucleo generazionale degli Health Challengers (75-90 anni).
Ulderico non è uno sportivo, non si è preparato atleticamente al lancio, anche se il certificato medico dichiara una salute perfetta; prima del lancio aveva detto-" Ho sempre avuto la passione del volo. Da piccolo mi buttavo dal punto più alto del fienile. Poi finalmente il primo volo aereo a Rimini a 25anni. Negli ultimi 20 anni ho provato l’aliante, il deltaplano, l’elicottero e gli aerei acrobatici”. Questo è il primo lancio con il paracadute un po’ la tappa finale del mio percorso in aria".
(Fonte: tratto dall'articolo)