La terapia con la Stimolazione Magnetica Transcranica definita con la sigla “rTMS”, è una nuova metodica terapeutica, attivata per la prima volta al sud nella Città di Reggio Calabria. Il nuovo apparecchio serve a stimolare ed inviare impulsi magnetici al cervello. In base all'area da modulare l'impulso può attivare uno specifico circuito cerebrale o ridurne il potenziale e in qualche maniera controllare il disturbo correlato al circuito compromesso.
Tale metodica non invasiva ha numerose indicazioni terapeutiche sia nell’area psichiatrica che in quella neurologica. È stato dimostrato ad esempio che può portare un miglioramento del 20-25% nella demenza. Perciò che riguarda la neurologia, vi sono diverse evidenze di efficacia in particolar modo sul Parkinson, balbuzie, acufeni, dolore neuropatico, emicrania.
In psichiatria la rTMS ha una indubbia efficacia terapeutica sulle dipendenze (cocaina, marijuana, fumo, alcool, gioco d’azzardo patologico), così come sulla depressione, finanche sul Disturbo Ossessivo Compulsivo. Numerosi studi stanno confermando le indicazioni per il disturbo bipolare, il panico, le allucinazioni, la schizofrenia, il disturbo da stress post traumatico.
(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)