La Regione Lazio ha stanziato 1 milione di euro per le emergenze socio-assistenziali a favore dei piccoli Comuni. Tali risorse servono a finanziare interventi rientranti nei livelli essenziali delle prestazioni previsti nei piani di zona.
Beneficiari della misura sono i 162 comuni laziali sotto i 2.000 abitanti ( in base ai dati Istat): ad ognuno è stata assegnata una quota fissa di 2.000 euro più una variabile in base alla popolazione residente. Si finanzierà così l’inserimento in strutture residenziali di soggetti minori, di persone con handicap gravi, non autosufficienti o anziani; il sostegno nei confronti di famiglie in grave situazione di disagio; la tutela della gravidanza e della salute del minore.
Si tratta di uno stanziamento da inserire nelle politiche in favore delle zone meno popolose con l’obiettivo di adottare progetti per limitare il disagio e la fragilità delle persone. La misura, dopo uno stop di alcuni anni, è stata reintrodotta nel 2018. Visto il successo riscontrato, è stata quindi riproposta.
Quello della Regione Lazio è un vero e proprio investimento sul futuro delle comunità locali per invertire la tendenza allo spopolamento e far sì che tutti i nuclei familiari trovino sul territorio risposte adeguate alle loro esigenze.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)