La Regione Sicilia è la prima in Italia ad aver approvato il Disegno di Legge per istituire la figura del Garante della Terza Età.
Il Garante ha molteplici compiti, potrà assumere iniziative volte ad assicurare prestazioni sanitarie per il miglioramento della qualità della vita, agendo anche contro eventuali inadempienze.
Nel vigilare in merito al rispetto dei livelli essenziali concernenti i diritti civili e sociali degli anziani, il Garante controllerà i requisiti qualitativi dell’assistenza e dei servizi erogati da strutture pubbliche o private convenzionate ed accreditate dalla Regione, segnalando ai servizi sociali od organi competenti i contesti che richiedono interventi immediati in ordine ad assistenza o sicurezza.
Si tratta di misure di tutoraggio degli anziani indirizzate non soltanto a salute e sicurezza, ma anche a tematiche di interesse culturale e campagne informative sui diritti degli anziani, promuovendo così la conoscenza e diffusione tra i cittadini delle leggi vigenti in materia.
(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)