“Dove e come mi curo” è un progetto realizzato e promosso da un gruppo di esperti e ricercatori che lavorano nel campo della sanità, per aiutare i cittadini a scegliere i migliori servizi sanitari. Il portale www.doveecomemicuro.it nato nel 2013 ha avviato un progetto pilota per aiutare gli anziani e le loro famiglie a scegliere la residenza dove trascorrere la vecchiaia, quando non è più possibile farlo a casa propria.
Il progetto, oggi alla linea di partenza, ha cominciato a prendere forma nel gennaio 2018, quando un comitato consultivo composto da esperti del settore ha iniziato a costruire un sistema di valutazione basato sul rispetto di requisiti ritenuti importanti per la migliore accoglienza possibile degli ospiti.
“Sebbene attenzionate, in questo difficile momento storico, le RSA rappresentano una risposta concreta a bisogni crescenti dei cittadini. In un Paese ai primi posti per aspettativa di vita, dove si assiste al costante invecchiamento della popolazione (in base alle previsioni Istat la quota di ultrasessantacinquenni salirà al 34% nel 2045-2050) queste strutture rappresentano delle preziose alleate per le famiglie nella gestione degli anziani non autosufficienti”, dice Elena Azzolini, medico specialista in Sanità Pubblica e membro del comitato scientifico di www.doveecomemicuro.it.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)