(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sangermano Monia

Ricerca: anche al cervello vengono le rughe con la vecchiaia

www.meteoweb.eu, 26-10-2016

Anche il cervello ha le rughe e si formano con l’avanzare degli anni.
Ad arrivare a questa conclusione lo studio realizzato dall’Università di Newcastle, nel Regno Unito, in collaborazione con l’Università Federale di Rio de Janeiro, e pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.
Obiettivo della ricerca era analizzare come, nel tempo, si modificano le "pieghe" caratteristiche della parte più esterna e superficiale del cervello, la corteccia.
Collegando il cambiamento delle pieghe del cervello con l’elasticità del tessuto della corteccia cerebrale i ricercatori hanno scoperto che invecchiando, la tensione del tessuto della corteccia sembra diminuire. Questo effetto è maggiormente evidente nei soggetti malati di Alzheimer. 

Lo studio chiarisce i meccanismi che influiscono sulle pieghe del cervello e che potrebbero essere utilizzati in futuro per diagnosticare le malattie cerebrali.
Yujiang Wang, autore principale della ricerca, spiega: “Mappando le ‘rughe’ sul cervello di oltre 1.000 persone abbiamo dimostrato che il nostro cervello ‘invecchia’ secondo una semplice legge universale. E la tensione all’interno della corteccia diminuisce con età".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sangermano Monia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-26
Numero
Fontewww.meteoweb.eu
Approfondimenti Onlinehttp://www.meteoweb.eu/2016/10/ricerca-anche-al-cervello-vengono-le-rughe-con-la-vecchiaia/772952/
Subtitolo in stampawww.meteoweb.eu, 26-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Sangermano Monia
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Malattia di Alzheimer Ricerca