(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fotia Filomena

Ricerca: buona memoria nonostante l’Alzheimer, caccia al segreto dei “super anziani”

www.meteoweb.eu, 19-11-2016

Un mistero per gli scienziati che durante le loro ricerche si sono imbattuti in un manipolo di "super anziani". Persone che si sono rivelate immuni alla perdita di memoria associata alla malattia. E ora è già scattata la caccia a eventuali “fattori scudo” che hanno aiutato gli anziani a proteggersi fino alla fine dalla minaccia neurodegenerativa.
La scoperta è di un team della Northwestern University (Usa) che ha esaminato il cervello di 8 over 90 “speciali”. Questi pazienti erano stati lucidi fino alla morte e per quanto riguarda la memoria e le capacità cognitive avevano punteggi da 50enni. Ma l’autopsia e l’analisi dei campioni di tessuto cerebrale prelevati hanno rivelato con grande sorpresa la presenza diffusa di placche e grovigli a vari livelli: una condizione caratteristica delle persone con Alzheimer. 

Aras Rezvanian, scienziato  che ha presentato le conclusioni del lavoro suggerisce che “ci sono fattori sconosciuti che proteggono alcuni anziani dalle placche e dai grovigli tipici del morbo”. Fra le ipotesi considerate dagli esperti c’è quella che i super anziani avessero più neuroni già in partenza, “Dunque potrebbero in realtà aver perso capacità cognitive e neuroni, ma partendo da alti livelli“, e quindi con un effetto minore. I risultati confermerebbero una teoria che si sta facendo sempre più strada, e cioè che le placche e grovigli potrebbero non essere una causa diretta del morbo di Alzheimer.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Fotia Filomena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-11-19
Numero
Fontewww.meteoweb.eu
Approfondimenti Onlinehttp://www.meteoweb.eu/2016/11/ricerca-buona-memoria-nonostante-lalzheimer-caccia-al-segreto-dei-super-anziani/791650/
Subtitolo in stampawww.meteoweb.eu, 19-11-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Fotia Filomena
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Ricerca