(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Collicelli Carla (a cura di)

Ricerca Censis «Infermieri e nuova sanità: opportunità occupazionali e di upgrading», presentata a Roma per il XVII Congresso della Federazione Nazionale Collegi Ipasvi, la Federazione Nazionale dei Collegi di Infermieri.

www.censis.it

Quasi 9 milioni di italiani pagano di tasca propria per avere un infermiere (e la metà lo fa in nero); il valore annuo dell'«out of pocket» per prestazioni infermieristiche è di 2,7 miliardi di euro e un italiano su due paga in nero. In un anno si sono rivolti a un infermiere privatamente, pagando di tasca propria, 8,7 milioni di persone (il 17,2% dei cittadini maggiorenni). Sono soprattutto malati cronici (2,8 milioni) e persone non autosufficienti (1,4 milioni).Una domanda potenziale ancora maggiore. La domanda potenziale di assistenza infermieristica è ancora maggiore, in quanto in Italia sono 9,1 milioni le persone con patologie croniche (di cui 5,6 milioni anziane) e sono 3,1 milioni le persone non autosufficienti (di cui 1,5 milioni con non autosufficienza molto grave). (Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Collicelli Carla (a cura di)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.censis.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.censis.it/7?shadow_comunicato_stampa=121006#
Subtitolo in stampawww.censis.it
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Collicelli Carla (a cura di)
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Assistenza Domiciliare