(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ricerca: in calo la felicità degli over 65 italiani

www.fondazioneleonardo.it, 30-09-2016

Un sondaggio rivela che il livello di benessere e la gioia di vivere dei senior europei si mantengono elevati, pur essendo in calo. Secondo il rilevamento dell’Elderly People in Europe Today, condotto su 8.000 intervistati dalla società di ricerca Ipsos per l'Institut du Bien Vieillir Korian, risulta che solo il 70% degli italiani risponde che la loro vita è felice, una percentuale nettamente più bassa rispetto alla media del 78% dei coetanei negli altri Paesi.
La sensazione di solitudine si rivela più alta in Italia che nel resto d'Europa: il 30% degli intervistati italiani dichiara di sentirsi solo almeno un giorno su 2, dato in aumento rispetto al 26% del 2014, esprimendo così una percentuale superiore a quella europea del 18%.
Si rileva che la vita affettiva e di coppia sia meno attiva per i senior italiani rispetto a quella degli altri europei, nonostante il 33% si prenda cura dei nipoti (contro la media europea del 30%) e il 44% sostenga economicamente figli e familiari (contro il 27%).
La situazione finanziaria dei senior in Italia registra un miglioramento rispetto al 2014 e non spiega quindi declino della sensazione di benessere.
Gli intervistati di casa nostra utilizzano Internet globalmente meno rispetto alla media europea: solo il 10% dichiara di fare acquisti online contro l'11% europeo.
La maggioranza dei senior italiani intervistati rivelano l’esigenza di conservare la propria privacy e autonomia, per soddisfare il bisogno di socializzazione e di nuove amicizie, pur conservando la vicinanza ai propri cari.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-09-30
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.focus.it/scienza/salute/anziani-la-ricerca-over-65-italiani-meno-felici-e-piu-soli-di-coetanei-ue
Subtitolo in stampawww.fondazioneleonardo.it, 30-09-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Qualità della vita Ricerca Solitudine