(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ricercatori siberiani sicuri: dieta a base di grano saraceno allunga la vita

https://it.sputniknews.com/, 22-07-2020

Una dieta a base di grano saraceno ha un effetto curativo unico sull'organismo dei mammiferi, secondo i ricercatori dell'Università Federale Siberiana di Krasnoyarsk (Russia): il consumo di grano saraceno aumenta significativamente il livello della "proteina della longevità" (enzima che deacetila le proteine che contribuiscono alla regolazione cellulare in risposta a fattori di stress e nella longevità) ed ha diversi altri effetti positivi. 

Il loro studio è stato pubblicato su Journal of Cereal Science. Secondo gli scienziati, un alto livello di SIRT1 rallenta l'invecchiamento e aumenta la resistenza dell'organismo allo stress. 

Come spiegato dagli scienziati, meno calorie assimiliamo, più "proteine ​​della longevità" il nostro organismo produce. Il digiuno avvia il processo di riparazione delle cellule, che ne aumenta la durata. Tuttavia i ricercatori dell'Università Federale Siberiana sono convinti che di tanto in tanto digiunare in nome della salute non sia la cosa giusta.

"Il digiuno è categoricamente controindicato per le persone con malattie gravi, donne in gravidanza o bambini. Il prodotto che aiuterà a produrre la quantità necessaria di SIRT1 è il grano saraceno o la farina, ampiamente usati non solo nella cucina russa, ma anche nelle cucine di Cina, Giappone, Corea e India, che, tra l'altro, è la patria storica di questo frumento", ha affermato la direttrice del dipartimento di Biofisica dell'Università Federale Siberiana Valentina Kratasyuk. 

Gli scienziati dell'Università Federale Siberiana hanno notato che, a differenza del digiuno o diete ferree, il consumo di grano saraceno, anche in grandi quantità, non provoca una produzione eccessiva di SIRT1 e, quindi, non porterà all'effetto indesiderato di "sovrapproduzione", pericoloso per l'organismo: lo stress ossidativo.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-22
Numero
Fontehttps://it.sputniknews.com/
Approfondimenti Onlineit.sputniknews.com/scienza-e-tech/202007229333225-ricercatori-siberiani-sicuri-dieta-a-base-di-grano-saraceno-allunga-la-vita/
Subtitolo in stampahttps://it.sputniknews.com/, 22-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Longevità Ricerca