Gli europei sono sempre più consapevoli dell’importanza di riciclare gli imballaggi di cibi e bevande. Ma forse contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, le generazioni più responsabili non sono le nuove.
Gli anziani risultano più informati e più impegnati sul fronte del riciclo dei giovani. Un gap generazionale che interessa almeno 11 paesi europei. Prima di tutto la Spagna, dove c’è una differenza di consapevolezza del 27%, poi in Slovacchia dove si scende al 20%. Sono alcuni dei dati emersi da un sondaggio Omnibus in Europa commissionato da Friend of Glass.
Lo studio nasce come campagna di sensibilizzazione sul vetro nel 2008 ed è stata creata dalla Federazione Europea dei Produttori di Contenitori di Vetro (Feve). E’ emerso dalla ricerca che gli italiani sono coloro che hanno imparato meglio le buone pratiche ambientali. Il 99% di loro afferma di riciclare gli imballaggi, superati solo da svizzeri e austriaci. Sul fronte del riciclo del vetro, gli italiani sono secondi in Europa: quasi il 91% dichiara di riciclarlo sempre. Di loro gli over 60 anni riciclano tutti i loro imballaggi, facendo meglio dei ragazzi tra i 18 e i 29 anni. In alcuni paesi il divario è più ampio che in altri.
(Fonte: tratto dall'articolo)