Si dice che i 60 anni siano i 50 di un tempo. Ma sarà poi vero?
Le donne famose sembrano aver fatto un patto col diavolo: hanno figli a 50 anni, si candidano a presidente a 70 anni, si innamorano e si sposano quando potrebbero essere nonne e mostrano immagini folgoranti anche in tarda età.
E tutte le altre? E la 60enne della porta accanto?
Con questo libro abbiamo cercato di dare idee e speranza proprio a tutte le altre, pur senza negare gli svantaggi che l'età comporta soprattutto per le donne.
Questa età infatti, che più o meno coincide con la pensione, apre spazi sconfinati in una nuova stagione della vita. Perché allora non sviluppare nuovi interessi o non recuperare capacità che abbiamo coltivato nei ritagli di tempo e che solo ora possiamo approfondire? La longevità e un po' di coraggio ci offrono la possibilità di realizzarci magari in un modo diverso da quello che ci è stato offerto nella prima parte della vita.
Dunque un libro di donne "comuni" che fanno anche attività poco comuni o che svolgono in modo poco comune attività comuni. Ma il libro non trascura problemi familiari nuovi e vecchi per una "generazione sandwich" tra figli spaesati e genitori anziani. E a 60 anni non vogliamo di certo rinunciare alla vita affettiva e a una vita di coppia almeno soddisfacente.
Tanti contributi diversi, tante esperienze con cui identificarsi o idee nuove per "crescere". (Fonte: www.francoangeli.it)