I Comuni del Distretto di Reggio Emilia offrono la possibilità di ricovero estivo programmabile per anziani non autosufficienti. Il Servizio costituisce un nuovo punto di riferimento per chi si prende cura dell’anziano (molto spesso gli stessi famigliari) e consentirà di garantire un periodo di sollievo programmabile sulla base delle esigenze dell'anziano e di chi lo assiste. L'accesso avverrà da tutto il distretto di Reggio Emilia tramite un'unica graduatoria, che sarà compilata seguendo alcune precise priorità.
Per l’estate 2016 verranno messi a disposizione 10 posti presso le strutture dell’Asp Reggio Emilia - Città delle Persone a Reggio Emilia e 3 posti presso la struttura Le Esperidi di Vezzano sul Crostolo.
Il periodo di ricovero è fissato in quattro settimane dal 31 maggio al 17 ottobre 2016 con una retta giornaliera a carico della famiglia di 25 euro per chi non ha già usufruito di un periodo di sollievo nel corso dell'anno (46 euro per chi ne ha già usufruito).
Dall' 1 al 27 marzo 2016 gli interessati possono raccogliere informazioni e fissare colloqui rivolgendosi al Servizio sociale del territorio di appartenenza, oppure, nel caso di anziani già seguiti dai servizi, rivolgendosi all'assistente sociale responsabile del caso.
L'accettazione da parte degli anziani e delle loro famiglie dovrà essere effettuata entro il 16 maggio 2016; se non perverrà nessuna comunicazione si procederà all’esclusione dalla graduatoria.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)