Orietta Armiliato, del Comitato Opzione donna social, ha ricordato su Facebook le istanze del Cods.
L'auspicio è che il dibattito sulla previdenza si riapra dopo 'emergenza Coronavirus e che le istanze del suo comitato vengano raccolte e si traducano in provvedimenti concreti.
Queste le richieste: Riconoscimento e Valorizzazione del Lavoro di cura domestico ordinario (anche via Quota Cento Rosa); Riconoscimento della possibilità di cumulare i contributi versati nelle diverse casse previdenziali per accedere all’istituto dell’Opzione Donna; Proroga dell’Anticipo Pensionistico – Ape Social; Proroga della misura dell’Opzione Donna al 2023.
A questo proposito, dalle pagine di Avvenire, Gian Marco Ricciardi, a nome degli over 65 ha ricordato che chi va in pensione in questi anni si è guadagnato la pensione sul campo.
Una difesa, quella di Ricciardi, che ricorda mentre lo Stato, negli anni, si dimenticava di larghe fasce di popolazione, tagliando posti in ospedale, negli asili nido, nelle scuole materne, gli over 65 hanno colmato queste carenze con il ‘welfare dei nonni’ .
Per Ricciardi i senior hanno inoltre “contribuito alla crescita esponenziale del volontariato" e per questo non possono accettare di essere "l’oggetto speciale di questa pandemia. Non è giusto: per ciò che documentano le nostre vite, per la vita stessa, per la dignità. Vogliamo, infatti, al mattino, continuare a prendere metro, auto, tram per coprire i buchi di assistenza ai nipoti quando padri e madri tornano al lavoro. Con la dignità e la tenerezza di sempre”.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)