Dall’1 al 3 settembre 2023 si è tenuto a Cernobbio il Forum organizzato da The European House-Ambrosetti all’interno del quale, come ogni anno dal 1975, sono state discusse le tendenze economiche e politiche nel mondo. In questa cornice è stato presentato il report "Rinascita Italia. Come invertire il trend demografico a beneficio del futuro del Paese".
Lo studio si ripropone di analizzare il fenomeno della denatalità in Italia, individuando le possibili soluzioni alla luce delle best practice e dei più importanti studi a livello nazionale, così come analizzato nella sintesi della rivista online Spazio50.
I dati mostrano che nessuna economia avanzata riesca a mantenere un tasso di fecondità non troppo sotto il rimpiazzo generazionale senza ricorrere a misure mirate e di volta in volta rivedibili a sostegno della scelta di avere figli.
Ed infatti sono i Paesi che maggiormente hanno investito in tale direzione ad avere più possibilità di rispondere all’aumento della longevità e alla crescita della componente anziana investendo sulla qualità della vita in età avanzata e assicurando sostenibilità al sistema previdenziale e sanitario.
I Paesi, invece, che come l’Italia, si trovano a dover fare i conti con un livello di nascite in costante diminuzione, incontreranno una crescente difficoltà a garantire un adeguato sistema di welfare.
Questo sia per la diminuzione della forza lavoro, sia per la difficoltà crescente di un ricambio generazionale. Il Rapporto suggerisce tre macro-fronti sinergici di azione: il potenziale dell’immigrazione, una forza lavoro più efficiente, l’inversione di tendenza delle nascite.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)