Il rinnovo della patente dopo gli 80 anni non è un ostacolo insormontabile. Se siete in buona salute ed in buone condizioni psico-fisiche potrete continuare a guidare la macchina anche dopo gli 80 anni.
Il rinnovo della patente oltre gli 80 anni va fatto ogni due anni (tra i 70 e gli 80 anni il rinnovo è ogni tre anni) e basta la consueta visita medica, come per i rinnovi negli anni precedenti. Dal 2012 la procedura è stata estremamente semplificata, dato che in precedenza il rinnovo della patente per ultraottantenni avveniva a seguito della valutazione di una commissione medica. Le procedure per il rinnovo della patente sono disciplinate dall’articolo 119 del Codice della strada.
La visita medica può essere effettuata presso le sezioni di medicina legale della Asl, Vigili del Fuoco, Polizia, medici militari ed ispettori medici delle Ferrovie dello Stato. È possibile prenotare la visita tramite la motorizzazione civile o un’autoscuola.
Per rinnovare la patente dopo 80 anni servono questi documenti:
- carta di identità
- codice fiscale
- tessera sanitaria
- patente in scadenza (o scaduta)
- due fototessere
- le ricevute degli appositi versamenti dei bollettini per il rinnovo
I bollettini da pagare sono relativi ai costi da sostenere per ottenere il rinnovo della patente. La visita medica ha un costo a seconda della regione in cui si risiede, in genere è tra i 20 e i 50 euro. Se fatta tramite autoscuola è possibile che vi sia un piccolo sovrapprezzo.
(Fonte: tratto dall'articolo)