Che sia, la Romagna, un paese per vecchi, in particolare la provincia di Forlì-Cesena? Partiamo da Guerina Amedei, nata a Meldola (Forlì- Cesena) il 31 gennaio 1906.
La signora Guerina,ospite della casa di riposo meldolese "Davide Drudi" ieri ha festeggiato 113 anni. Andando a scorrere l'elenco delle persone più anziane viventi si scopre come dietro la meldolese ci sia la forlivese Anna Benericetti che il prossimo anno compirà 113 anni e ancora in questa classifica la cesenate Renata Bianchi, che venne alla luce il 16 ottobre 1906.
Ma torniamo a Guerina, che ai presenti ha detto "vi ho tutti nel cuore" prima di tornare nella sua stanza, probabilmente a leggere o profumarsi. Si, perché a dispetto dell'età, Guerina ama sempre essere inappuntabile. Il suo segreto mangiare carne, bere un bicchiere di vino ai pasti e leggere un buon libro. Tra le sue passioni c'è il Milan e in particolare Gianni Rivera. A fare compagnia a Guerina alla casa di riposo Drudi ci sono altri tre ultracentenari. Ma Guerina è irraggiungibile.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)