Anziani e bambini a pranzo insieme. È la conclusione del progetto intergenerazionale “Per fare un frutto ci vuole un fiore”, promosso a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia. Trentasei bambini di due classi prime della elementare “Vittorino da Feltre” e i loro “nonni adottivi” della residenza protetta Domenico Corradini, si sono seduti a tavola assieme per festeggiare la conclusione della prima parte dell’inedito progetto.
Questa attività di ortoterapia e giardinaggio co-gestita tra anziani e alunni è iniziata in aprile, a proseguio dell’apertura del giardino delle generazioni, luogo di incontro, gioco e sperimentazione. Nel periodo da aprile fino a giugno, con cadenza settimanale, bambini e ospiti della residenza di via D’Annunzio si sono incontrati per lavorare assieme, seminare gli ortaggi, piantare fiori e piante aromatiche e seguirne la crescita fino al raccolto. Sono state giornate preziose e indimenticabili per i protagonisti del progetto. Gli anziani hanno aiutato e spiegato ai bambini le attività dell’orto e nel contempo i bambini hanno portato la loro gioia e la voglia di imparare.
A conclusione di questo momento di festa è stato consegnato a tutti i bambini il “Diploma di giardiniere” da parte del residente “capo-progetto”, mentre i bambini, da parte loro, hanno regalato ai nonni un cartellone grafico riassuntivo dei più bei momenti passati insieme agli anziani.
(Fonte: tratto dall'articolo)