Scienziati dei Paesi Bassi hanno scoperto che il gene che dona il color "ginger" (il rosso) ha anche la proprietà di mantenere più giovani rispetto a biondi e castani.
I ricercatori della Erasmus University di Rotterdam hanno infatti studiato il volto di quasi 2700 olandesi anziani, scoprendo che i portatori di una variante del gene MC1R, hanno un aspetto in media di 2 anni più giovane rispetto alla loro vera età.
In aggiunta al suo ruolo di dare il colore rosso a pelle e capelli, l'MC1R svolge anche una funzione in altri processi biologici, come l'infiammazione e la riparazione del Dna, che potrebbe essere un motivo per cui viene collegato a un aspetto giovanile.
"Per la prima volta - dice Manfred Kayser, uno dei ricercatori - abbiamo evidenziato un gene che spiega in parte il motivo per cui alcune persone sembrano più vecchie e altre più giovani della loro età". La valutazione si è basata su oltre 25 criteri: macchie pigmentate, rughe, tono della pelle e forma del viso e non è stata influenzata da fattori quali, età, sesso, colore della pelle o danni del sole.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)