(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Avellini Mauro

Rsa, più tutele agli anziani

www.lanazione.it, 13-07-2015

aro direttore, purtroppo anche nella nostra civilissima Toscana si verificano casi di maltrattamenti a danni di anziani in ospizi che dovrebbero essere super controllati. E’ un segno di debolezza della nostra sanità e soprattutto il fallimento del nostro sistema di valori. Non si potrebbe intervenire prima con accertamenti mirati e accurati?

Purtroppo non sono casi isolati. La commissione parlamentare d’inchiesta nazionale solo tre anni fa evidenziò dati allarmanti: almeno la metà delle Rsa (residenze sanitarie assistenziali) presentava irregolarità di vario genere, dai bilanci poco chiari alla scarsa igiene, dai farmaci scaduti ai pazienti vessati. Ci sono una decina di leggi che regolano le «case di riposo» ma evidentemente è ancora fin troppo facile disattendere le normative previste, a cominciare dai diritti delle persone ospitate in questi centri che dovrebbero essere di alta specialità ma che, a volte, sono di bassa serietà. A cominciare dalla presenza medica specialistica (almeno 4 ore al giorno) e dalla qualità del personale infermieristico (un professionista ogni 7 pazienti). Quante Rsa sono in regola? Perché gli orrori emergono solo in seguito a precise denunce oppure nell’ambito delle ispezioni effettuate da Nas e Finanza? Prima delle manette, è vero, si dovrebbe dare un’occhiata in più dove il dolore di tanti anziani indifesi è rafforzato da soprusi e menzogne.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Avellini Mauro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-07-13
Numero
Fontewww.lanazione.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.lanazione.it/lettera-avellini-1.1136031
Subtitolo in stampawww.lanazione.it, 13-07-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Avellini Mauro
Parole chiave: Maltrattamenti, abusi Residenza Sanitaria Assistenziale