(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Griseri Paolo

Rsa, conti impazziti: "Impossibile fare fronte ai nuovi costi di gestione"

La Stampa, 20-02-2024, p.30

La radiografia delle Rsa delle tre regioni del Nord-Ovest italiano, dove l'età media è più alta e le necessità di chi è avanti negli anni aumentano in modo esponenziale è di 60 mila posti letto e oltre un migliaio di strutture. Le sfide sono due: l'aumento dei costi e il dumping delle multinazionali francesi. Una delle prospettive per il prossimo futuro è quella del "senior housing" alloggi in comune ma indipendenti all'interno delle rsa. 


Confindustria  riassume così la situazione nelle case di riposo per anziani: l'effetto Covid ha svuotato le strutture, l'aumento dei costi dell'energia e l'inflazione hanno reso la situazione difficile dal punto divista economico. Alcuni anni fa le aziende godevano di una certa marginalità intorno al 16 % , oggi si arriva al 6% . Il calo drastico dei margini si spiega con la riduzione dell'occupazione dei posti letto, l'aumento dei costi e quello del costo del lavoro.


Un importante aiuto alle rsa è venuto nel frattempo dalla norma della Regione Piemonte che consente il trasferimento dei malati dagli ospedali, pur senza garantire l'assistenza di un pronto soccorso anche se nel 60% dei casi chi si trova in pronto soccorso può essere assistito nelle  rsa.


Tra i fattori negativi che condizionano pesantemente il settore c'è anche l'aggressiva concorrenza dei grandi gruppi, soprattutto francesi che godono di grandi vantaggi fiscali garantiti dal governo di Parigi a chi investe gli utili all'estero. Il futuro potrà essere ad esempio  in nuove tipologie come il senior housing. 


Un esempio è stato realizzato di recente ad Alba. Su cinque piani di una rsa uno, circa venti posti letto, è stato destinato ad alloggi. Hanno un loro ingresso autonomo, una cucina in comune, il citofono all'ingresso per le visite dei familiari. Può funzionare perché negli altri quattro piani c'è una struttura tradizionale che garantisce un intervento in caso di necessità

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Griseri Paolo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine30
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-02-20
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 20-02-2024, p.30
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Griseri Paolo
Attori
Parole chiave: Cohousing Residenza Sanitaria Assistenziale Strutture residenziali per anziani