(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bocci Michele, Di Raimondo Rosario

Rsa in crisi, a pagare sono gli anziani. “Dimenticati nei letti senza personale”

La Repubblica, 24-08-2022

Anziani abbandonati. Stipati in case di riposo troppo piccole, accuditi in residenze sanitarie, Rsa, con poco personale. A Bologna, a Ferragosto, i carabinieri del Nas hanno scoperto una struttura dove c’erano tre operatori per cinquanta ospiti. Nelle cucine di due Rsa a Pavia, hanno trovato gli scarafaggi. In un’altra di Cremona, erano occupati nove letti in più rispetto ai 55 previsti. Su 351 strutture controllate in piena estate, una su cinque aveva dei problemi.

Le associazioni dei familiari protestano quindi per i loro parenti «isolati dal mondo, che passano la vita in un letto», a fronte di rette mensili da almeno 3mila euro, coperte per circa la metà dalle Regioni se le strutture sono convenzionate. I proprietari sono in allarme perché gli infermieri non si trovano, i costi lievitano, i bilanci vanno in rosso. Un sistema, quello che si occupa della tutela dei più fragili, che rischia di saltare. Intanto scricchiola, con Rsa che sono costrette a chiudere posti letto perché non hanno personale e quindi a lasciare a casa, in attesa di trovare un posto, anziani che ne avrebbero bisogno. Sono i più fragili, persone, che, come hanno da poco rilevato anche i Nas di Roma, finiscono ai pronto soccorso scompensate e magari disidratate.

Due facce della stessa medaglia: se da una parte ci sono anziani in condizioni sempre più precarie, infatti, dall’altra ce ne sono di più costretti ad aspettare un aiuto, magari a casa in condizioni di non autosufficienza e senza un’assistenza adeguata.

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bocci Michele, Di Raimondo Rosario
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2022
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-08-24
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 24-08-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Linda Russo)
Volume
Approfondimenti
Bocci Michele, Di Raimondo Rosario
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Servizi assistenziali