(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rsa più digitali e connesse con il progetto Ciao!: ecco come aderire

www.uneba.org, 01-08-2021

Rsa più digitali e connesse con il progetto Ciao!: ecco come aderire

Uneba (organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo) offre agli enti associati una nuova opportunità: aderire a Ciao!, il progetto di Fondazione Amplifon, per la digitalizzazione e connessione delle Rsa non profit italiane che prevede l’istallazione di sistemi interattivi di video-connessione di alta qualità e definizione per creare un ponte virtuale tra gli anziani e la comunità.

Sono già 50 le RSA coinvolte a livello nazionale, ma l’obiettivo è raggiungere 150 strutture entro 12 mesi. La proposta è rivolta agli enti Uneba che sono strutture residenziali per anziani (Rsa) non profit. Gli enti possono fare richiesta di adesione al progetto Ciao! compilando un questionario. Il progetto Ciao! permette agli enti di ricevere in comodato d’uso gratuito per un anno un sistema di videocomunicazione che, in sostanza, permette videochiamate di qualità molto superiore ai normali tablet e telefoni: il Cisco Desk Pro.

Inoltre alcuni degli enti che scelgono di partecipare a Ciao! avranno la possibilità di ricevere in comodato d’uso gratuito uno schermo televisivo da 85 pollici da collegare allo stesso sistema Cisco. Al termine del comodato ci sarà per l’ente la possibilità di far diventare proprio il sistema di comunicazione a fronte di un ridotto pagamento, molto inferiore al valore di mercato dell’oggetto, e comprensivo dell’assistenza tecnica.

Attraverso questo sistema di videocomunicazione Fondazione Amplifon e i suoi partner intendono proporre una serie di iniziative e contenuti dedicati agli anziani delle Rsa. Hanno già preso il via, ad esempio, le lezioni di yoga rivolte agli anziani. Ma ogni ente che aderisce al progetto Ciao! può utilizzare il sistema di videocomunicazione secondo le proprie necessità e secondo la propria creatività nella progettazione educativa. Partecipano attualmente al progetto Ciao! – circa 50 strutture per anziani tra Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e Sicilia.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo2021-08-01
Numero
Fontewww.uneba.org
Approfondimenti Onlinewww.uneba.org/rsa-piu-digitali-e-connesse-con-il-progetto-ciao-ecco-come-aderire/
Subtitolo in stampawww.uneba.org, 01-08-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Residenza Sanitaria Assistenziale Tecnologia