(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rsa, serve un cambiamento radicale delle cure sanitarie. Appello dei familiari

www.redattoresociale.it, 15-10-2020

Le Rsa devono cambiare radicalmente, trasformandosi in strutture sanitarie residenziali che offrano standard di accoglienza e assistenza adeguati: è l'appello lanciato da Maria Grazia Breda e Andrea Ciattaglia, della Fondazione promozione sociale onlus – Comitato vittime nelle Rsa.

“I casi di cronaca di questi giorni relativi a nuove chiusure drastiche delle Rsa, visite minime o inesistenti dei parenti, abbandono terapeutico e relazionale delle persone con demenza, malattia di Alzheimer o altre malattie degenerative e fortemente invalidanti, devono sollecitare un’azione immediata delle istituzioni”.

Poco o niente è stato fatto di ciò che si doveva fare: “La riqualificazione delle strutture Rsa in strutture sanitarie residenziali, la maggiore dotazione strutturale di personale clinico (a partire da medici che lavorino in équipe sul modello ospedaliero), maggiori risorse per la copertura delle quote sanitarie del servizio dovevano essere attivate subito dopo il picco della pandemia”.

Eppure, “si sapeva che il punto debole del sistema erano e sono rimaste le Rsa. Nulla è cambiato negli standard di cura di queste strutture. Tutto è rimasto come a febbraio 2020, quando migliaia di anziani malati sono morti soli, abbandonati”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-15
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/rsa_serve_un_cambiamento_radicale_delle_cure_sanitarie_appello_dei_familiari
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 15-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Residenza Sanitaria Assistenziale Sicurezza, misure di