Esprimere le nostre emozioni utilizzando una mimica che utilizza molto i muscoli facciali, può portare precocemente alla comparsa delle rughe d’espressione.
Le rughe sono, da sempre, una delle problematiche che colpiscono uomini e donne, dopo una certa età. Le prime rughe che si formano sono quelle d’espressione e sono dovute prevalentemente all’azione dei muscoli mimici.
Oltre alla mimica facciale, esistono altri fattori che causano le rughe.
L’invecchiamento, che impoverisce il derma – ovvero gli strati più profondi della pelle - e l’esposizione al sole, che danneggia sia l’epidermide, sia il derma, causando un impoverimento dei fibroblasti, ossia delle cellule che producono i componenti della matrice extracellulare che mantengono turgida la pelle.
Altro fattore sono i radicali liberi, prodotti naturalmente dalle cellule in conseguenza di danno solare o per l’invecchiamento fisiologico, che possono concorrere alla formazione delle rughe. In ultimo, gli squilibri ormonali dovuti principalmente, nelle donne, al calo degli estrogeni in menopausa, che possono favorire la formazione di rughe sulla pelle.
Una sana alimentazione, la riduzione o l’astensione del fumo, un’attività fisica costante e una buona detersione e idratazione quotidiana della pelle del viso possono fare molto in termini di prevenzione delle rughe.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)