La catena inglese Sainsbury's, nel suo punto vendita di Newcastle upon Tyne, nella contea di Tyne and Wear (Regno Unito) sta testando un nuovo concept denominato slow shopping indirizzato ad anziani e disabili. Ogni martedì dalle 13 alle 15 le persone che utilizzano il servizio vengono accolte da un impiegato della Sainsbury's che le aiuterà a fare shopping. Lo "slow shopping" si rivolge a coloro che hanno bisogno di più tempo per fare le proprie compere, come persone anziane, chi soffre di demenza o soffre di disabilità. Nel punto vendita trova sedie disponibili all'interno del negozio per fare pause e prendere tempo, un help point dove il personale è a conoscenza delle particolari esigenze della clientela e dove vengono serviti assaggi di torte, biscotti e frutta. L'idea dello "slow shopping" nasce da una cliente che accompagnava la mamma malata di Alzheimer a fare la spesa perché non si sentisse isolata dal mondo reale. In Italia CIA Conad è stata la prima catena italiana della grande distribuzione ad aderire al progetto denominato SuperMAN, rivolto da un lato a persone che presentano difficoltà intellettive e mentali o dell'età avanzata e, dall'altro alla specifica formazione degli addetti dei punti vendita.
Il progetto SuperMAN prevede la creazione di un percorso formativo per il personale dei supermercati, al fine di migliorare le capacità relazionali e interpersonali, offrendo sostegno morale e accogliendo con la necessaria sensibilità i clienti in difficoltà.
(Fonte: tratto dall'articolo)