Secondo uno studio condotto dai membri del London University College, le persone che sono felici nella mezza età hanno maggiore probabilità di vivere più a lungo. Per giungere a tale conclusione gli esperti hanno seguito più di 9.000 uomini e donne tra i 50 e i 60 anni. Ogni due anni, tra il 2002 e il 2006, i volontari hanno risposto a domande circa la loro gioia di vivere, quanto hanno gradito la compagnia degli altri e quanto hanno apprezzato le loro attività quotidiane.
Quasi un quarto dei partecipanti ha riportato di non aver apprezzato nessuna delle tre, il 20% ha risposto positivamente a una delle tre domande, il 22% ha affermato di essersi divertito riguardo a due degli ambiti in esame, e il 34% a tutti e tre.
Nel corso dei successivi 7 anni, 1.310 partecipanti sono morti, ed esaminando i dati raccolti gli esperti avrebbero constatato che le persone che hanno riferito di essersi divertite in tutte e tre le occasioni avrebbero corso un rischio più basso del 24% di morire durante il periodo di follow-up, rispetto a coloro che hanno affermato di non aver provato alcun divertimento. Per coloro che si sono divertiti in due occasioni si è constato un 17% in meno del rischio.
Essere felici riduce lo stress e l’ansia, mentre le persone meno felici sono anche più propense a fumare e bere a livelli eccessivi.
(Fonte: tratto dall'articolo)