Fa tappa a Bari il progetto formativo itinerante promosso dall’Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP). Oltre 650 Medici di Medicina Generale coinvolti in tutta Italia, 13 eventi residenziali previsti in 13 Regioni.
Obiettivo: diffondere sul territorio la conoscenza del Piano Nazionale Demenze, favorendo una gestione appropriata di queste invalidanti patologie, che colpiscono 1,2 milioni di italiani, con costi socio-sanitari per 10-12 miliardi di Euro l’anno. “Oltre alla necessità di fornire un’adeguata informazione sul Piano, non ancora preso in considerazione in Puglia – dichiarano lo psichiatra Francesco Scapati, Presidente della sezione Puglia-Basilicata di AIP– con questo corso intendiamo porci come referenti sulla problematica, nei confronti degli organi decisionali regionali. Nell’affrontare malattie sistemiche come le demenze, sono prioritari la collaborazione tra medici di specialità diverse e il diritto del paziente ad essere considerato persona”.
ll progressivo invecchiamento della popolazione ha comportato un aumento dei disturbi cognitivo-comportamentali di natura neurodegenerativa, destinati ad acquisire in futuro sempre più rilevanza.
“La complessità della sfida alle demenze e la loro crescita esponenziale, legata all’aumento dell’aspettativa di vita, rendono necessario strutturare sul territorio interventi assistenziali appropriati e precoci, che richiedono un’adeguata preparazione da parte del personale sanitario - spiega Marco Trabucchi, Presidente nazionale di AIP -".
Nonostante in Puglia attualmente vi siano circa 60.000 persone con demenza, il Piano Nazionale deve essere ancora preso in considerazione e fatto oggetto di discussione e di programmazione reale da parte degli organi competenti regionali.
(Fonte: tratto dall'articolo)