(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Giusti Ernesto

Salute, Toscana: qui gli anziani più longevi del mondo. Si fuma meno, ma si beve tanto. E aumenta l’uso di sostanze

www.firenzepost.it, 10-10-2016

Un anziano su tre dichiara di star bene di salute. Questo perché i toscani sono fra i più longevi del mondo. Ma le nascite sono in calo. Raddoppiati gli stranieri in dieci anni. Diminuiscono i fumatori, ma si beve di più, ed è in lieve crescita il consumo di sostanze. Vaccinazioni in calo, malattie croniche nella media italiana, positivi gli esiti dell’assistenza. Ecco la fotografia dei toscani scattata dall’Ars, l’Agenzia regionale di sanità, che ha prodotto la Relazione sanitaria regionale 2015, presentata dall’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi assieme al direttore dell’Ars Francesco Cipriani. 

La Saccardi ha indicato gli elementi che, a suo modo di vedere, sono alla base dei buoni risultati: ambiente, clima, buon cibo e la prevenzione dell’apparato sanitario regionale.
La Toscana è tra le regioni più longeve, anche se nel 2015 c’è stato un aumento di decessi rispetto al 2014, e si ipotizza che una delle cause sia il calo di vaccinazioni anti-influenzali. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Giusti Ernesto
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-10
Numero
Fontewww.firenzepost.it
Approfondimenti Onlinewww.firenzepost.it/2016/10/10/salute-toscana-qui-gli-anziani-sono-i-piu-longevi-del-mondo-si-fuma-meno-ma-si-beve-piu-di-tutti-e-aumenta-luso-di-sostanze/
Subtitolo in stampawww.firenzepost.it, 10-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Giusti Ernesto
Parole chiave: Buone pratiche Dati statistici Longevità Vaccinazioni