Al via l’Healthy Ageing Week 2021, settimana di approfondimenti dedicati all’invecchiamento di successo che si svolgerà fino al 13 novembre nella Fondazione Ferrero di Alba. L’evento ospiterà la quinta edizione del convegno scientifico internazionale Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano, organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di medicina di Torino, l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma. Sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, la Healthy Ageing Week 2021 propone 5 giornate di riflessione su tematiche ageing rivolte a pubblici diversi e con finalità specifiche, con interventi e contributi di relatori internazionali nel campo della medicina, della ricerca scientifica e della comunicazione che affronteranno, tra gli altri, temi quali il Covid-19 nell’anziano, l’immunosenescenza, l’oncogeriatria e la geriatria sociale.
La Word Health Organisation ha proclamato il 2021-2030 il decennio delle Nazioni Unite per l’invecchiamento sano. Si tratta di una collaborazione globale che pone gli anziani al centro di un piano che coinvolge governi, società civile, agenzie internazionali, professionisti, università, media e settore privato per migliorare la vita degli anziani, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono.
L’ingresso a tutte le giornate della Healty Ageing Week 2021 è consentito ai possessori di Green Pass in corso di validità. Il programma completo delle giornate di studio è disponibile sul sito www.fondazioneferrero.it. Nei giorni del convegno, gli ospiti internazionali della Healthy Ageing Week 2021 potranno visitare la mostra Burri. La poesia della materia allestita negli spazi della Fondazione Ferrero fino al 30 gennaio 2022.
(Fonte: tratto dall'articolo)