(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Salute, italiani sempre più depressi: donne e anziani i più colpiti

www.meteoweb.eu, 09-10-2019

Salute, italiani sempre più depressi: donne e anziani i più colpiti

Dai dati del Focus sul disagio mentale prodotti dall’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane (Università Cattolica) emerge che le vittime del disagio mentale in Italia sono soprattutto donne e anziani e risiedono al Centro e a Sud del Paese. Si tratta di un problema in crescita nel nostro Paese, che assorbe risorse del sistema sanitario e grava su società e famiglie. Nell'area del disagio mentale la depressione è un tema prioritario perché  aumenta con l’età. Colpisce appena il 2,2% della popolazione nella fascia 15-44 anni e sale al 19,5% tra gli ultra 75enni. Le donne sono più colpite: tra le over 75 anni quasi una donna su quattro soffre di sintomi depressivi (23%) contro il 14,2% tra gli uomini. I sintomi depressivi più gravi sono particolarmente elevati negli over 75 .

Importante anche il dato territoriale perché i disturbi depressivi sono più presenti tra i residenti nelle regioni centrali e meridionali, in particolare in Umbria (9,5%) e Sardegna (7,3%), con dati molto superiori a quelli di Trentino-Alto Adige (2,8%) e Lombardia (4,3%).

Il focus segnala inoltre un significativo incremento di alcune forme del disagio mentale: dal 2003 al 2016 i decessi per demenza sono passati da 7.739 a 19.844, un fenomeno “non correlato solo all’invecchiamento della popolazione”, spiegano gli esperti.

Per gli autori dello studio il problema deve essere affrontato migliorando le risposte dell'assistenza sanitaria di base e l'integrazione ospedale-territorio, evitando di far diventare le strutture dei cronicari e puntando sull'autonomia dei pazienti, sulle reti di comunità e sull'assistenza personalizzata.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-09
Numero
Fontewww.meteoweb.eu
Approfondimenti Onlinewww.meteoweb.eu/2019/10/salute-italiani-sempre-depressi/1324579/
Subtitolo in stampawww.meteoweb.eu, 09-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Depressione Ricerca