Giovanni Zavalloni, 63 anni, detto "SalvaJohnny" fa il bagnino da quando aveva 19 anni. Da quasi quarantacinque anni sorveglia dalla torretta di salvataggio la spiaggia di Zadina di Cesenatico.
Ha conosciuto anche la moglie Maria Adele sulla spiaggia, da cui ha avuto una figlia che ha regalato loro ben 4 nipoti. Zavalloni nella sua carriera ha salvato tante vite, e si meritò addirittura il titolo di «Bagnino da Rodeo» sul Carlino una volta che "domò" un catamarano senza pilota che puntava sulla spiaggia. Ringraziamenti però ne ha ricevuti pochi, forse perché, spiega «hanno vergogna per essere stati avventati».
Ma la signora tedesca che, punta da una vespa in spiaggia, è stata salvata da lui da uno choc anafilattico, ogni anno gli mando o gli porta una bottiglia di prosecco. Conclude SalvaJohnny parlando del suo restare al lavoro nonostante l'età: «Non perché io voglia stare qui a vita ma i muscoli non sono tutto. Io devo aspettare i 67 anni per andare in pensione, ma fino a quando siederò su questa torretta per me verranno prima di tutto concentrazione, rapidità nel prendere le decisioni, fermezza nel far rispettare le regole».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)