(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sandra Zampa: "Gli anziani non resteranno a casa fino a Natale"

www.huffingtonpost.it, 17-04-2020

Il Sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, dopo le parole di Ursula Von der Leyen secondo la quale gli anziani potrebbero dover restare a casa fino a Natale, ha detto che il nostro Governo non condivide questa linea.

Il sottosegretario ha affermato che il tema del rientro scaglionato per fasce di età riguarda anche altri gruppi vulnerabili di popolazione: chi ha il diabete o è iperteso, obeso o immunodepresso; tutte cause di mortalità associate al Covid-19.
Ma questo non significa che tutte queste persone debbano essere segregate in casa a tempo indeterminato.“Noi pensiamo esattamente l’opposto - premette il sottosegretario -. Siamo ben consapevoli che una persona anziana ha bisogno di uscire, di camminare, di respirare a pieni polmoni. Dopo 40 giorni di fermo ne va del tono muscolare, dell’umore, della salute generale”. Il rischio è “molto serio perché il Covid-19 è un virus crudele”, ecco perché la ‘fase 2’ andrà affrontata “almeno fino a quando non avremo il vaccino, con l’arma della consapevolezza”.

Il prof. Bernabei, annuncia Sandra Zampa, sta predisponendo, in base ai dati disponibili sulle cronicità, un piano per gli anziani. Queste le anticipazioni: si sta pensando di far svolgere un ruolo di monitoraggio costante ai medici di base ma anche all'ausilio della tecnologia con app di monitoraggio per glicemia e pressione.
Il Ministro Franceschini poi sta pensando ad un buono vacanze per permettere agli anziani quest'estate di fare qualche giorno di vacanza in più.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-17
Numero
Fontewww.huffingtonpost.it
Approfondimenti Onlinewww.huffingtonpost.it/entry/sandra-zampa-gli-anziani-non-resteranno-a-casa-fino-a-natale_it_5e995748c5b6a92100e522ec
Subtitolo in stampawww.huffingtonpost.it, 17-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Prevenzione Tempo libero, hobbies