Si è costituito in Campania il “Comitato Invecchiamento Attivo, Silver Economy e turismo della Salute”. E' nato in seguito al lavoro svolto da Federalberghi Terme Campania con la Regione, con le aziende sanitarie locali e con i referenti dei tavoli di lavoro europei per verificare le possibilità di sviluppo del segmento Turismo della Salute.
Con questa iniziativa si punta a costituire uno strumento che agevoli la partecipazione a network europei per il miglioramento di soluzioni sanitarie integrate sulla persona, un tema che investe gli operatori del settore e che richiama attenzione a livello internazionale. Si favoriranno politiche di cooperazione transfrontaliera, transnazionale ed interregionale con le altre Regioni d’Italia e le autorità regionali e locali dell’Unione europea che già operano per lo sviluppo del Turismo Sanitario.
Presidente dell’organismo è Stefania Capaldo, di Federalberghi Terme Campania, che spiega questo come un progetto pilota in grado attivare un circuito virtuoso con altre regioni italiane. Obiettivo finale: unirsi e sostenere un “Comitato Invecchiamento Attivo” concentrato sui bisogni di un turismo che ha bisogno di particolare ascolto.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)