Il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, presentando i dati della fragilità: in Italia e le proposte per vincere la solitudine degli over65 ha ricordato che in Italia ci sono 9 milioni di persone anziane sole o a rischio di isolamento e che il 65% degli over65 vive da solo o in coppia con problematiche economiche e di salute. E' importante quindi che vengano scritti al più presto i decreti attuativi della legge delega sugli anziani approvata il 31 marzo scorso.
Va inoltre pensata a livello nazionale una rete di protezione attorno alla parte fragile della popolazione, così come a Roma e in altre città italiane da quasi venti anni si fa con il progetto "Viva gli anziani", in cui un esercito di volontari si prende cura degli anziani soli sia con visite domiciliari che al telefono. Laddove il monitoraggio degli anziani è stato attivato, c'è stata una riduzione della mortalità grave, un calo dell'ospedalizzazione e una riduzione delle spese per l'assistenza.
Questo modello, dai costi ridotti perchè basato sul volontariato, dunque ha un doppio beneficio: un vantaggio sia per gli anziani che per lo Stato. Impagliazzo ha ricordato anche l'emergenza abitativa e per questo ha sottoscritto con Ance (Ass. naz. Costruttori edili) un protocollo d'intesa, favorendo il reinserimento sociale attraverso case in affitto a canone sostenibile.
(Sintesi redatta da: Mamini Marcello)