Secondo alcuni dati scientifici recentemente emersi da uno studio, il segreto della longevità si nasconderebbe nel sistema immunitario. I risultati, strabilianti, sono stati ottenuti da una ricerca condotta dagli scienziati del Riken Center for Integrative Medical Science e dalla Keio University School of Medicine in Giappone, poi pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
Gli studiosi hanno esaminato il sistema immunitario di 7 supercentenari, mettendolo a confronto con quello di altri soggetti di età compresa tra i 50 e gli 80 anni. Il segreto risiederebbe in un eccesso di cellule CD4, un sottogruppo dei linfociti T che, nei supercentenari avrebbero proprietà citotossiche e sarebbero in grado di sterminare le cellule tumorali e combattere i virus che causano infezioni. I ricercatori hanno analizzato ben 41.208 cellule dai 7 supercentenari e 19.994 da 5 altre persone utilizzate per fare un raffronto.
Dalla ricerca emerge che, mentre il numero di alcune cellule era minore nei supercentenari, quello dei linfociti T era approssimativamente lo stesso ma, in un sottogruppo di essi, quello delle cellule CD4, risultava aumentato.
Queste particolari cellule sono, infatti, in grado di uccidere altre cellule. Nei più giovani lo stesso gruppo di cellule non aveva invece queste potenzialità, ma solo una funzione di supporto. Italia e Francia sarebbero i due paesi che, nel panorama europeo deterrebbero il record di ultracentenari.
Al 1° gennaio 2019 i centenari residenti in Italia sarebbero ben 14.456 (l’84% dei quali donne), la maggior parte dei quali risiederebbe al Nord. Tra le persone che hanno superato i 105 anni, 338 nel Nord-ovest, 225 nel Nord-est, 207 al Centro, 230 al Sud e 112 nelle Isole (Sicilia e Sardegna). La regione con il rapporto più alto sarebbe la Liguria, seguita da Friuli-Venezia Giulia e Molise.
(Fonte: tratto dall'articolo)