(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Notari Ambra

“Scriveteci una cartolina”: l’appello di un’educatrice di una casa di riposo comasca

www.redattoresociale.it, 12-11-2020

“Ciao a tutti, siamo i residenti della Rsa Casa Sacro Cuore di Pianello del Lario, alto Lago di Como. La nostra età media si aggira sui 90 anni e il ricevere una cartolina ci fa molto piacere. Possiamo chiedervi di riempirci le giornate con qualche messaggio dal mare, dalla montagna, dalla pianura, dalla campagna e farci sentire un po’ meno isolati in questo periodo un po’ particolare per noi? Ringraziamo in anticipo chi vorrà dedicarci un attimo del sul tempo e assicuriamo tanti bei pensieri per tutti voi. Un virtuale forte abbraccio”. 

Fosca Bettiga, educatrice della struttura in questione. “I primi tre messaggi – spiega – sono arrivati da Milano, Rivalta di Torino e Rapallo. Le abbiamo lette a cena: i mittenti avevano speso parole bellissime per i nostri ospiti, che sono rimasti colpiti. Le aspettavano, erano molto emozionati”.La struttura protagonista di questa storia è la Rsa Casa Sacro Cuore di Pianello del Lario, alto Lago di Como, una realtà piccola, che può ospitare sino a 52 ospiti, tra donne e uomini. A marzo, Fosca Bettiga si è ammalata di Covid e, da casa, ha deciso di scrivere lettere destinate ad alcuni ospiti per salutarle.

Suor Bianca, la Superiora della Rsa afferma: “Vedo il decadimento che avanza veloce. i nostri ospiti hanno bisogno subito di stimoli, da febbraio che i familiari non entrano nei reparti a tutti il noi il compito di sostenerli ancora e con più energia di prima, in attesa di riprendere presto una parvenza di normalità”.

Si spera che  l’iniziativa di Fosca  possa essere presa a modello anche da tante altre rsa. A Pianello, intanto, le prime lettere e le cartoline sono già appese sui muri, per essere godute e rilette ogni volta che arriva la malinconia.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Notari Ambra
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2020-11-12
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/rsa_scriveteci_una_cartolina_l_appello_di_un_educatrice_di_una_casa_di_riposo_comasca?UA-11580724-2
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 12-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Notari Ambra
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Residenza Sanitaria Assistenziale