Cycling without age è un progetto proposto a Copenhagen per permettere alle persone anziane, anche quelle costrette alla sedia a rotelle, di andare in bicicletta, caricate su un rimorchio comodo e sicuro e trainate da volontari.
L’iniziativa, voluta da Ole Kassow, assiduo ciclista di Copenhagen, è nata dopo l’incontro con un signore anziano, ospite di una casa di riposo, che ogni mattina se ne stava seduto in panchina con il suo deambulatore accanto. Dalla riflessione che all’anziano sarebbe piaciuto andare ancora in bicicletta alla proposta del progetto il passo è stato breve. Così un sabato mattina Kassow ha noleggiato un risciò e si è presentato alla casa di riposo, chiedendo a uno degli infermieri se qualcuno degli ospiti volesse farsi un giro.
In seguito al grande successo dell’iniziativa, l’Amministrazione Comunale ha donato alla casa di riposo 5 risciò ed ha coinvolto nel progetto decine di volontari. La scorsa estate 15 volontari e 20 passeggeri anziani, dai 70 ai 90 anni, hanno pedalato per 300 chilometri fino ad Amburgo.
Gli effetti sull’umore degli anziani che, oltre a divertirsi, hanno stretto nuove amicizie, sono stati significativi. In particolare si è registrata una minore aggressività nelle persone affette da demenza senile.
Cycling without Age è stato adottato da diverse case di riposo in Danimarca e Kassow sta aiutando altri volontari a sviluppare il progetto in altre città in diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, l'Australia, la Nuova Zelanda, il Canada e la Spagna. (Fonte: www.fondazioneleoanrdo.it) (Fonte: tratto dall'articolo)