Si chiama "Nonni su internet", un progetto che fa dell'Istituto d'istruzione superiore "E.Fermi" di Ascoli Piceno una scuola ancora più in grado di formare, non solo didatticamente, i cittadini di domani.
Il progetto ha già permesso a molte persone anziane di riuscire ad utilizzare pc, smartphone e tablet, attraverso la didattica attuata dai ragazzi che frequentano l'Istituto.
Insomma la scuola si sostituisce alla società e alle famiglie, inserendo i propri studenti nel mondo del lavoro e delle relazioni inter generazionali. Il progetto "nonni su internet" che la scuola ha promosso in collaborazione con la fondazione "Mondo digitale" e la Cna pensionati di Ascoli, coinvolge oltre agli studenti, molti anziani del luogo. Il corso di alfabetizzazione digitale tra generazioni è gratuito. "Nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro - spiega Patrizia Palanca, dirigente scolastica - i nostri alunni si trasformano in docenti per persone non più giovani, che vogliono cercare di prendere confidenza con gli aspetti multimediali della comunicazione".
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)