(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cavestri Laura

Senior living e Rsa coprono solo il 2% del fabbisogno

Il Sole 24 ore, 17-04-2023

In Italia, ci sono oltre 7.800 residenze assistite e case di cura, di cui l’83% private, quasi tutte al Nord, tra Lombardia, Veneto e Piemonte. Poche strutture e pochi posti letto, spesso saturi. Il tasso di occupazione dei posti letto, in media, è del 78% (ma in Lombardia è dell’87%). Se il grado di copertura del fabbisogno si attesta all’1,9% (ben lontano dal dato ideale del 5%), il Nord fa un po’ meglio (tra il 3 e il 3,3%), mentre la quasi totalità delle regioni meridionali non supera l’1%. L’Olanda ha quattro volte l’offerta italiana.

"Raggiungere il tasso di copertura target ideale del 5% – spiega Antonio Fuoco head of Living Capital Markets di Jll– significa mettere sul mercato circa 600mila posti letto entro il 2035, raddoppiando quindi l’offerta attuale. Gli investitori si dimostrano interessati a investire nel settore, che garantisce attualmente rendimenti che vanno dal 5,3% dell’healthcare al 5,5% del senior living. C’è quindi un premio rispetto ai rendimenti dei titoli di Stato. Stiamo anche assistendo a un’aggregazione degli operatori in Gruppi più strutturati che non solo desiderano investire equity ma anche entrare nella gestione sotto l’aspetto operativo".

Qualcosa tuttavia si muove: a novembre  il fondo Euryale Healthcare Italia 1 di Kryalos ha finalizzato i primi quattro investimenti in Rsa in Lombardia e Piemonte per circa 20 milioni. Mentre, a settembre, era stato istituito il fondo Euryale Healthcare Italia 2 che porterà all’acquisizione di un portafoglio di otto immobili in costruzione e ha una pipeline di investimenti, nei prossimi anni, di 120 milioni.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cavestri Laura
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-04-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 17-04-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Cavestri Laura
Attori
Parole chiave: Abitazione Residenza Sanitaria Assistenziale