A Shangai (Cina), nell'ambito del programma di ristrutturazione delle case degli anziani verranno rivisti servizi igienici, cucine, soggiorni e camere da letto, dando la massima considerazione alle esigenze di sicurezza, comodità e salute. I nuovi pacchetti base per la ristrutturazione includeranno corrimano, prodotti antiscivolo, strutture di monitoraggio e allarme antincendio e per le perdite di gas e dispositivi di prevenzione dei disastri in generale. I pacchetti personalizzati includono arredi smart per la casa - come la sostituzione della vasca da bagno con una doccia - e prodotti e servizi per il monitoraggio della salute.
Tutti gli over 60 anni residenti in città possono fare domanda per i servizi, anche se avranno la priorità gli anziani senza figli o con disabilità fisiche. Entro la fine di quest'anno, tutta l’area metropolitana sarà coperta dal programma con la sistemazione di 5.000 abitazioni. I residenti anziani che soddisfano determinati criteri, come una pensione inferiore alla media cittadina, riceveranno un sussidio per le spese di aggiornamento o, in alcuni casi, saranno completamente coperti.
Shanghai ha iniziato a rinnovare le strutture per gli anziani nel 2012, con l'obiettivo di aggiornare 1.000 abitazioni all'anno. Alla fine del 2019, la città aveva terminato la ristrutturazione di 8.000 famiglie in difficoltà finanziarie, migliorando la loro qualità della vita. Al momento hanno presentato domanda 4.072 famiglie e sono state effettuate 2.340 valutazioni. Un centro sperimentale nel sottodistretto di Longhua, nel distretto di Xuhui, offre alloggi specializzati per senior con soggiorno, cucina, tutti completamente arredati secondo criteri di sicurezza e provvisti di dispositivi intelligenti.
Non sono previsti gradini nella planimetria, per rendere più facile il camminare e lo spostamento delle sedie a rotelle. Il bagno è dotato di design antiscivolo e antiurto, mentre la doccia, la zona lavaggio e la zona wc sono dotate di corrimano per garantire sicurezza e stabilità. C'è anche un appendiabiti sopra la doccia, oltre ad un riscaldamento per la vasca e un impianto di ventilazione. Alla fine del 2020, la popolazione di Shanghai di età pari o superiore a 60 anni ha raggiunto i 5,33 milioni, ovvero il 36,1% dei residenti, con un aumento del 3% rispetto al 2019. Tra questi, 825.300 avevano 80 anni o più e 3.000 erano centenari.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)