(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Seniors busy themselves with life in retirement - Anziani pensionati sempre attivi

China Daily, 06-07-2021

In tutto il mondo cresce la voglia dei pensionati di rimanere attivi e connessi con il mondo. In Cina Liu Feng, 65 anni, è una guida volontaria da più di tre anni e lavora in sette importanti musei di Pechino. Le storie che racconta sono una preziosa aggiunta agli oggetti in mostra. Liu, che parla bene l'inglese e si è laureata in economia all'università, è stata una donna d'affari di successo prima di andare in pensione 10 anni fa. Successivamente ha deciso di portare avanti la sua passione per la storia e per l’arte diventando una guida turistica di musei, superando un esame scritto e un colloquio. “Essere un visitatore e poi una guida turistica del museo è un'esperienza completamente diversa. Dopo aver appreso tutte le informazioni, cerco di presentare storie divertenti e facili da capire", racconta.

Liu fa parte del team di circa 20 guide turistiche del Museo della Capitale, la cui età media è di 58 anni. Yang Dandan, portavoce del museo, ha affermato di aver iniziato a reclutare guide alla fine del 2017. Tra i circa 800 richiedenti, due terzi di loro erano anziani in pensione. Nel 2018 è stata costituita la prima squadra di guide turistiche, con 16 membri senior volontari. La sessantenne Liu Tongdi, che si è unita al team nel 2018, afferma: “Non sei mai troppo vecchio per imparare. Rispetto alle guide più giovani, noi anziani abbiamo molto più tempo libero e riusciamo a dedicarci al lavoro, che è l'ideale per noi. Dopo il pensionamento, diamo ancora un contributo alla società e condividiamo i nostri valori personali diffondendo la conoscenza”.

Secondo il settimo censimento nazionale della popolazione condotto alla fine del 2020, gli over 60 rappresentano circa il 20% della popolazione e quelle di età pari o superiore a 65 anni il 13,5%. Una pensione felice per molti di loro implica molto di più che prendersi cura dei nipoti, cucinare e pulire a casa o giocare con gli amici. Yang Qiaolin, ex insegnante in pensione dichiara: “Molte persone oggi pensano che la pensione sia un momento per intraprendere nuove avventure. Gli anziani si godono la vita prendendo parte a diverse attività, come cantare in un coro, ballare insieme e unirsi a club di lettura. Queste attività li aiutano a comunicare con gli altri al di fuori delle loro famiglie e a fare nuove amicizie”. Per Yang la pensione significa uno stile di vita diverso dalle giornate lavorative. Ciò che conta è rimanere al passo con le notizie, fare nuove amicizie, trovare un nuovo hobby e dedicarvi del tempo ogni settimana.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-06
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 06-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Lavoro dopo la pensione Volontariato di anziani