E’ stato presentato mercoledì 30 settembre, a Perugia, il progetto Sentiqua – Sentinelle di Quartiere Filosofi e Pallotta, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmiodi Perugia, che verrà realizzato dalla Cooperativa Nuova Dimensione.
L’obiettivo principale è quello di creare una rete di prossimità per la popolazione anziana residente nei quartieri riferiti alla zona di Via dei Filosofi – Via della Pallotta, dando risposte ai bisogni attraverso il potenziamento delle risorse sociali in un’ottica di comunità attiva che si prende cura di sé.
Consegna a domicilio della spesa, fornitura di farmaci previo ritiro di ricette mediche e aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche presso patronati, caf e uffici.
A questi servizi si aggiungono azioni di monitoraggio, telefonico e in presenza, per il contenimento di situazioni a rischio e piani di prevenzione all'isolamento. La Sentinella di Quartiere è un operatore socio assistenziale qualificato, esperto e competente nell’assistenza domiciliare, sentinella in grado di rilevare bisogni ed attivare risposte, operatore di rete. E' un servizio gratuito offerto in prima istanza alla popolazione anziana, ma in forma inclusiva anche alle famiglie del territorio.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)