(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sersa per gli anziani soli con tablet e smartwatch in comodato gratuito

L'Amico del Popolo, 19, CXII, 2020, p.15

Venticinque kit comprendenti un tablet, uno smartwatch e due sim. A metterli a disposizione è Sersa (casa di riposo di Belluno), per consentire che gli anziani che vivono da soli possano rimanere in contatto con i propri cari. Gli strumenti saranno concessi in comodato d’uso gratuito fino alla fine del 2020.

In questo modo, s’intende tutelare quella fascia di popolazione a rischio contagio.

«Vogliamo mettere questi strumenti a disposizione delle persone anziane che vivono da sole nel territorio del comune di Belluno», spiega l’amministratore unico di Sersa, Paolo Santesso. «In particolare, vorremmo consegnarli a persone con più di 75 anni. Tablet e smartwatch, un “orologio intelligente’’. «Particolarmente interessanti sono poi le funzioni dello smartwatch», aggiunge Santesso, «consente infatti di effettuare chiamate vocali anche se non si è vicini ad un telefono, e inoltre è dotato di un Gps che consentirà non solo alla persona che lo indossa di inviare la propria posizione, ma che permette anche di verificare da remoto il luogo in cui questa si trova. Uno strumento molto utile in caso di persone con problemi di memoria».

Il ritiro dovrà essere fatto da un congiunto dell’anziano, che assisterà ad una dimostrazione d’uso degli strumenti per poi illustrarne il funzionamento all’anziano beneficiario. «In questo lungo periodo, ci siamo impegnati molto nel contrasto all’isolamento sociale, sfruttando le nuove tecnologie e lavorando con Sersa nel sostegno alla popolazione più anziana e ai residenti della casa di riposo», commenta il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. Il contrasto all’isolamento sociale tramite la tecnologia è un tema attuale, che ci vede pionieri nella ricerca di soluzioni, e se avremo buoni risultati da questa sperimentazione potremo anche pensare di ampliare il progetto».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Scarica file allegato
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine15
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Operatori dei servizi
Data dell'articolo19000101
Numero19
Fonte
Approfondimenti Online
FonteL'Amico del Popolo
Subtitolo in stampaL'Amico del Popolo, 19, CXII, 2020, p.15
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
VolumeCXII
Approfondimenti
Scarica file allegato
Attori
Parole chiave: Autonomia Esclusione, emarginazione