Si rafforza la presenza della cooperativa Parmigiana Gesin Proges in Puglia (dove è già presente dal 2011) che, a seguito di una gara d'appalto, gestirà per i prossimi cinque anni l'assistenza domiciliare degli anziani dei 14 distretti della provincia di Bari, e cinque Residenze Sanitarie Assistenziali nei Comuni di Alberobello, Modugno, Locorotondo, Sannicandro e Noicattero. Tre residenze sono già in funzione, mentre due partiranno dopo i lavori di ristrutturazione e di arredo.
Il valore complessivo della commessa è di 68 milioni di euro e darà occupazione a circa 400 persone fra oss, infermieri e psicologi.
E' stata inoltre costituita una società consortile con due cooperative locali per rendere più funzionale il governo dell'assistenza domiciliare. "I nuovi investimenti in Puglia - dichiara Antonio Costantino, presidente del Gruppo Gesin Proges - sono per noi un passo importante che ci consentirà, in un contesto nuovo, diverso da quello a cui siamo abituati, di mettere a disposizione il nostro modello di welfare emiliano romagnolo; senza rivendicare nessun primato,cercheremo di costituire un importante punto di riferimento qualitativo e uno stimolo per altri territori".
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)