Si tratti della carta d'identità o della tessera elettorale, di autenticazioni o di qualche certificato piuttosto che di istanze di cancellazione o rettifiche dei dati personali, gli ultra 75enni (ma anche chi ha difficoltà di movimento) potranno contare su tutto lo ‘scibile' anagrafico a domicilio e gratuitamente.
Questo il progetto lanciato da Palazzo Vecchio e da qualche giorno già di fatto attivo. Una nuova iniziativa che vuole «andare incontro alle esigenze dei cittadini anziani o svantaggiati», spiega l'assessore ai servizi demografici del Comune di Firenze, Federico Gianassi.
Come funziona? Per ricevere a casa la visita dell'ufficiale dell'anagrafe si deve concordare un appuntamento: la documentazione relativa alla specifica richiesta, «deve essere consegnata tramite persona di fiducia dell'anziano — familiare o badante che sia — all'ufficio servizi a domicilio della direzione dell'anagrafe a Palazzo Vecchio» E al momento della consegna, la stessa persona di fiducia «compila un modulo di prenotazione nel quale verranno indicati il giorno e l'ora dell'appuntamento per la redazione del documento o del certificato direttamente a domicilio». Il documento richiesto arriverà a casa mediamente in capo a due settimane (si prevede un massimo d'attesa di 30 giorni) dopo la visita dell'ufficiale dell'anagrafe. E il cittadino dovrà pagare solo i costi di segreteria e di servizio come se fosse stato allo sportello. «Si aggiunge così un nuovo tassello ad una riorganizzazione anagrafica avviata da tempo, con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai cittadini», conclude l'assessore Gianassi.
(Sintesi redatta da: Silvana Agostini)