(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Autori Vari

Servizio sociale e crisi del welfare

Maggioli Editore, Bologna (Lavoro di cura e di comunità), 2013, pp.134

Nella fase storica che il paese attraversa è sempre più evidente la divaricazione fra i bisogni dei cittadini, che sono crescenti e mutevoli, e le risorse, sempre più scarse, che vengono accantonate per la spesa sociale.
La crisi ha creato una situazione del tutto nuova, in cui la limitatezza delle risorse è tale da rendere necessario un ripensamento profondo del sistema di welfare. La scarsità di risorse impone, infatti, di ripensare completamente sia il sistema delle priorità sia i modelli di gestione, dalle regole di accesso ai servizi sino ai modelli di legittimazione degli interventi.
In altri termini il sistema di protezione sociale dai rischi e dalla scarsità non va smantellato, ma va riqualificato profondamente a partire dal meccanismo di giustificazione e di legittimazione che è all'origine delle sue diverse forme di intervento.
I sistemi di welfare producono coesione sociale e integrazione. Per questo bisogna, soprattutto in questa fase di crisi, fare le scelte più opportune per produrre equità e giustizia sociale. (Fonte: www.maggiolieditore.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Autori Vari
Casa Editrice, cittàMaggioli Editore, Bologna
CollanaLavoro di cura e di comunità
Anno Pubblicazione2013
Pagine134
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.maggiolieditore.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.maggiolieditore.it/9788838777462-servizio-sociale-e-crisi-del-welfare.html#product_tabs_description_tabbed#
Subtitolo in stampaMaggioli Editore, Bologna (Lavoro di cura e di comunità), 2013, pp.134
Fonte da stampare(Fonte: www.maggiolieditore.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Autori Vari
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Diritti degli anziani Welfare